Primi Calci e infinite emozioni lo scorso weekend andato in scena al “Sirens Stadium” di Bugibba ove ha avuto luogo la seconda edizione del Malta International Football Festival.
In campo i 2010 di Sirens, Valletta, Savoca, Vivi Don Bosco, Pieta Hotspurs, Dingli Shallows e Attard hanno scandito con i gol, e i sorrisi propri della categoria Primi Calci, le tappe di una manifestazione che ha registrato la partecipazione di ben 9 scuole calcio, due di queste provenienti dalla Sicilia.
Ad un passo dalla vittoria il Savoca di Marco Lucifora e Stefania Palella, realtà che si era già distinta nelle manifestazioni precedenti, brillando al Coppa del Mediterraneo a Marsala e al Perla dello Ionio di Taormina e Giardini Naxos.
In finale i biancoblu hanno ceduto il passo solo ai parigrado del Valletta che hanno fatto loro l’incontro con un secco 3-0 a dispetto delle tante palle gol prodotte dalla scuola calcio ionica. Due le vittorie, un pareggio e due le sconfitte (entrambe inferte dalla società capitolina del Valletta). Undici i protagonisti del Savoca che hanno preso parte alla spedizione maltese: Matteo Santoro, Matteo Vinci, Alessio Cacciola, Cristian Smiroldo, Giorgio Guardo, Paco Ingalis, Andrea Lucifora, Nicholas Brancato, Giovanni Bellezza, Nicolò Santoro e Matteo Chillemi.
Ha brillato anche la stella della Vivi Don Bosco Oreto a cui la sfortuna, delle 3 traverse colpite nella semifinale contro il Valletta, ha impedito l’accesso in finale. Un dispiacere colmato dalla spettacolare vittoria ai calci di rigore che i biancoblu di Alessandro Maio hanno ottenuto contro i pari età del Dingli Shallows.
Un bilancio comunque positivo per la scuola calcio di Barcellona Pozzo di Gotto alla sua prima esperienza lontano dalla propria terra, una gradita conferma nel panorama di Tornei Giovanili Sicilia appena un mese dopo il Sicily Football Cup che registrò la partecipazione dei 2010 barcellonesi.
Sette i protagonisti della Vivi Don Bosco Oreto che hanno preso parte al torneo: Matteo Cutropia, Sebastian Genovese, Davide La Cava, Riccardo Maio, Andrea Pagano, Emanuele Sidoti, Sergio Rotella.