Aretusa Cup: Calcio Catania, Fair Play Comiso e Mediterranea Floridia sul gradino più alto del podio

25 gennaio 2018
25 gennaio 2018, Comments 0

L’Aretusa Cup, quinta tappa del circuito 2017/2018 di Tornei Giovanili Sicilia, ha confermato le attese e impegnato oltre 350 ragazzi al Centro Academy di Siracusa e ai campi Sportland a Brucoli con la collaborazione e il contributo di Accademia Siracusa e Sicula Leonzio. Trentadue le squadre coinvolte, tre le categorie impegnate (Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), un impegno trasversale che ha coinvolto società provenienti dalle province di Catania, Siracusa, Ragusa e Palermo.
La competizione, giunta al capolinea domenica 21 Gennaio, è stata vinta da: Calcio Catania, prevalso in finale contro la Sicula Leonzio, nella categoria Esordienti; Fair Play Comiso al termine di una finale appassionante e culminata ad oltranza ai tiri di rigore contro i pari età della Katane Soccer e nei Primi Calci dalla Mediterranea Floridia che ha messo tutti in riga dall’alto verso il basso.
Abbiamo raccolto il pensiero dei vincitori partendo da Orazio Russo, Responsabile dell’Attività di Base rossazzurra, confermatosi nuovamente protagonista e regina sempre nella categoria Esordienti del “Trofeo della Contea”: “I tornei per noi sono momenti di crescita ed aggregazione. Una verifica del lavoro svolto aldilà dei risultati, continui confronti con altre società, incontri con vecchi amici. I 2005 e 2006 sono dei gruppi che abbiamo da ben 4 anni con l’inserimento graduale di nuovi, cerchiamo di mettere a disposizione quelle che sono le nostre competenze, formarli caratterialmente con la passione per la maglia rossazzurra. Un plauso agli organizzatori che permettono di far vivere esperienze uniche a tutti i bambini che partecipano” conclude Orazio Russo.
Soddisfatto della vittoria nella categoria Pulcini Davide Chiarandà tra i Responsabili e pionieri del progetto Fair Play a Comiso. Un successo che va ben oltre il 1° posto che gratifica i ragazzi del torneo svolto:” E’ vero che ci siamo imposti per la prima volta in un torneo organizzato da Tornei Giovanili Sicilia ma, sia nel recente passato che negli anni scorsi, abbiamo sempre ben figurato dando saggio delle qualità dei nostri gruppi, Pulcini ed Esordienti, in particolar modo. A Taormina sia con i 2006 che a Giardini con i 2007 abbiamo brillato concludendo nei primissimi posti. A Siracusa è stata una bellissima finale con gli amici della Katane Soccer, guidata da Nico Calì. Abbiamo acciuffato il pareggio nelle battute finali del match e ai rigori siamo stati perfetti. Il nostro è un arrivederci ai prossimi appuntamenti targati Tornei Giovanili Sicilia che ringraziamo per la qualità degli eventi organizzati” afferma Chiarandà.

Gli fa eco Salvatore Giliberto, Presidente della Mediterranea Floridia prevalsa con la categoria Primi Calci 2009/2010:” La nostra società è ben contenta di avere partecipato con le categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci al torneo “Aretusa Cup”. E’ stata data un’opportunità ai ragazzi, un bel confronto con i pari età di società importanti delle province di Catania, Siracusa e Ragusa, laddove il coinvolgimento è stato notevole coronato anche dal successo coi più piccoli e un ottimo 4° posto coi Pulcini misti. Un saluto e un ringraziamento agli organizzatori della manifestazione, Davide Cicero e Francesco Casicci, e un arrivederci al prossimo evento“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *