Dominio napoletano in Salento, boom Ragusa Boys e Katane Soccer

18 giugno 2019
Comments 0
Category news
18 giugno 2019, Comments 0

La 2^edizione del “Torneo del Salento”, appena concluso sui campi di Otranto e Poggiardo, accende ancora una volta la passione di oltre 700 atleti, provenienti da ben 3 regioni del nostro stivale, confermandosi tra gli eventi più attesi della stagione calcistica di Tornei Giovanili Sicilia.
Una manifestazione che ha parlato in lungo e in largo il dialetto napoletano grazie ai successi di Emanuele Troise e New Soccer Vomero Vip Club.
La scuola calcio di Volla, guidata dai fratelli Alessandro ed Emanuele Troise, ha piazzato una tripletta affermandosi prima della classe nelle categorie Pulcini 2008, Pulcini 2009 e Primi Calci 2010, mentre i ragazzi guidati dai mister Sandro e Giuseppe Abbondanza hanno festeggiato nelle categorie Esordienti 2006 e Primi Calci 2011.
In primissimo piano la Napoli calcistica che sa esprimere talento, qualità nel gioco e grande organizzazione anche in vista della preparazione all’evento.
Tanto i partenopei di Volla, quanto gli azzurri della Vip Club, hanno preso parte al “Torneo del Salento” con oltre un centinaio di persone che hanno respirato a pieni polmoni il clima e le bellezze esclusive di una terra magnifica quale il Salento.

Per 3 giorni sono state emozioni vere e genuine, partendo dai più piccoli rappresentati dalla categoria Primi Calci.
A mettere, invano, il bastone tra le ruote alle compagini napoletane ci pensano i 2011 de l’Escolinha de Futebol Cutrofiano e i 2010 della Salentina Soccer di Taviano. Entrambe le gare conclusive si concludono sul parziale di 2-1 in favore, rispettivamente, di Emanuele Troise e Vip Club, tuttavia non senza fatica per le scuole calcio campane che festeggiano la vittoria del trofeo.

Nella doppia categoria Pulcini si impone con pieno merito la Emanuele Troise. I gialloneri dominano la scena coi 2008, avendo ragione per 7-0 della Virtus Poggiardo, e coi 2009 i quali regolano per 2-0 l’Angiulli Bari.
Tra i Pulcini prima apparizione ufficiale nel panorama giovanile di Tornei Giovanili Sicilia per i biancorossi della Nicola di Leo, scuola calcio di Trani, e per la Futura Monteroni della vicina provincia di Lecce.

Tra i 2009 da evidenziare, oltre all’affermazione della Emanuele Troise, la doppia partecipazione de La Fenice Calcio di  Agostino e Antonio Di Nuzzo, scuola calcio della città di Maddaloni in provincia di Caserta, che ha preso parte in massa alla spedizione salentina.

Nel biennio 2006-2007 successi per la Vip Club e per i siciliani del Ragusa Boys. I partenopei guidati da Sandro Abbondanza e Giorgio Fiorentino, dopo avere chiuso al comando il girone, vincono all’ultimo respiro la categoria 2006 avendo ragione per 1-0 dei pari età della Virtus Poggiardo.
Nella categoria 2007 successo netto e convincente per i ragusani allenati da mister Calogero La Vaccara. Gli iblei si impongono per 4-0 e salutano nel migliore dei modi una stagione densa di eventi. Il Ragusa Boys, solo nella stagione 2018/2019, ha preso parte al “Perla dello Ionio” e al Sicily Football Cup non demeritando ne a Taormina, nè a Capo d’Orlando nell’evento di maggiore prestigio organizzato da Tornei Giovanili Sicilia.

Nel quadriennio finale vittorie per i 2002 dell’ Otranto F.C. e per i 2004 della Katane Soccer. I pugliesi risolvono a loro favore il match contro il Capo di Leuca (a cui va anche il Premio Social) mentre la categoria Giovanissimi registra un derby tutto etneo. I 2004 guidati da Josè Chisari battono per 1-0 i parigrado della Ragazzini di Angelo Bellavia che, alla prima uscita ufficiale, piazza nella Final Four del Torneo del Salento anche gli Allievi.
Complimenti alla Katane Soccer del Presidente Gaetano Riolo che, dopo avere festeggiato la promozione tra i Regionali del gruppo 2005, si gode la crescita dei 2004 guidati da mister Chisari che un mese addietro ha chiuso il cammino tra le prime 4 squadre più forti di Sicilia.

Tre giorni di assoluto divertimento e di puro confronto tra le 49 squadre presenti. Un ringraziamento speciale al Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati e all’Assessore allo Sport Celenia Solda per la disponibilità e per la concessione dello stadio “De Santis” di Poggiardo e un ringraziamento agli amici dell’ Otranto F.C. che hanno supportato la macchina organizzativa

La stagione calcistica di Tornei Giovanili Sicilia, tutt’altro che conclusa, riserva ancora qualche sorpresa prima di staccare temporaneamente la spina, riproponendosi già a Settembre con la 3^edizione del Trofeo della Sila.
Dal 5 al 7 Luglio in programma la 3^edizione del Trofeo del Tirreno” nei campi di Piraino e Capo d’Orlando mentre in contemporanea a Mascalucia sarà in programma la prima edizione dell’ Etnaland Cup.

Ecco l’elenco delle squadre vincitrici:

2002  FC Otranto (Le)
2004  Katane Soccer (Ct)
2006  New Soccer Vomero Vip Club (Na)
2007  Ragusa Boys (Rg)
2008 Scuola Calcio Emanuele Troise (Na)
2009 Scuola Calcio Emanuele Troise (Na)
2010 Scuola Calcio Emanuele Troise (Na)
2011 New Soccer Vomero Vip Club (Na)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *